skip to Main Content
Number One Logo

DISCOTECA NUMBER ONE

Via Provinciale, 1, 25040 Corte Franca BS

Il locale viene costruito all’inizio degli anni ’80 per volere dell’imprenditore bresciano Mario Basalari. Inizialmente vengono riprodotti generi musicali come italodisco e house per poi passare agli stili elettronici più duri quali l’acid-house, la techno e i suoi derivati. Contemporaneamente, funge da sala da ballo per orchestre di musica leggera e per eventi di altro tipo. All’inizio degli anni ’90 il locale suona prevalentemente musica proveniente dalla cultura techno del Nord e Centro Europa (che si stava imponendo in paesi come Belgio, Germania, Paesi Bassi), al tempo poco conosciuta in Italia. Fu il dj resident Claudio Lancinhouse (semplicemente “Claudio”) che, dopo un viaggio in Olanda, decide di iniziare a proporre generi come la techno, la trance e l’hardcore.

Il locale diventa un luogo dove ribaltare i canoni delle classiche discoteche e della trasgressione giovanile della prima metà degli anni 90. Fulcro di questo cambiamento è la musica suonata nella sala imperiale (sala 2) che, partendo dalla dance di inizio serata, passa alla techno, alla trance e all’hardcore; il pubblico comincia ad apprezzare sempre più quest’ultima identificando nel Number One questo genere.

La sala imperiale è l’ambiente più popolare del Number One. Qui avviene la comparsa dei primi gabber sulla falsariga di quelli olandesi e si forma una sottocultura denominata “Hardcore Warriors” caratterizzata da durezza estetica e caratteriale che culmina nel rito di fine serata con il disco di chiusura (per questo rinominato “pogo”).

La sala dello zodiaco è il primo ambiente che si incontra provenendo dall’ingresso principale del locale. Musicalmente è la sala che ospita le orchestre e i dj dance popolari. In ambito elettronico i generi che l’hanno caratterizzata negli anni sono stati la techno-trance e la progressive. Analogamente alla sala 2 anche la sala 1 diventa un luogo di interesse per i frequentatori attratti dalla selezione musicale del Dj Giorgio Martini che negli anni porta alla creazione di serate evento denominate “D-day progressive”. Dal 2015 la sala 1 è tornata molto in voga grazie alla musica EDM che rende il Number One uno dei locali Italiani più importanti  per quanto riguarda questo genere musicale. A cavallo del 2015 e 2016 sono infatti arrivati al Number ospiti dj del calibro di: Dimitri Vegas & Like Mike, Steve Aoki, Nervo (duo), R3hab, W&W, Bassjackers, DVBBS, Tujamo, Vinai , Nicky Romero, W&W e molti altri.

Nel 1996 ci fu il record dei record. L’evento Hardcore Warriors ha portato al Number One la cifra record di 17 000 persone, con Bus provenienti da tutta Italia, Belgio e Olanda.

Negli ultimi anni il Number One Disco ha appoggiato il progetto “ Guida sicura “ diretto da Around N1.

Cos’è Around N1?

AROUND N1 è nato a Dicembre del 2014, per occuparsi della diffusione del marchio Number One Disco in tutta la provincia, spingendosi anche nelle province di Bergamo, Cremona e prossimamente verrà diffuso anche in altre città lombarde (Milano, Verona…).

AROUND N1 nasce con lo scopo di facilitare gli spostamenti da punti di incontro dislocati nelle varie Città al locale Number One Disco.

Negli ultimi 7 mesi di attività il riscontro avuto è positivo, sono infatti 6.195 le persone che hanno scelto AROUND N1 per raggiugere il locale, con lo scopo di divertirsi ed evitare di utilizzare mezzi propri, riducendo, così, gli incidenti.

AROUND N1 lavora, infatti, per questo scopo, rendendo più efficace il progetto Number One Disco, assicurando alla clientela e alle relative famiglie una maggiore sicurezza.

È per questo motivo che dal 2016 è considerata da molti la miglior discoteca d’Italia.

PROSSIMI EVENTI:

Back To Top
Cerca